Dall’analisi dei trend di consumo alle strategie di marketing. Il contributo delle neuroscienze

Mercoledì, 13 Ottobre, 2021 - 09:30 - 10:30

La crisi determinata dal Covid-19 sta influenzando profondamente i trend di consumo, soprattutto nei contesti in cui la dimensione esperienziale e di engagement emotivo è molto significativa. Ciò vale per tutto il mondo del wellness, delle palestre, dei centri sportivi e delle piscine. Un mondo particolarmente sacrificato dalla Pandemia e che, conseguentemente, registra effetti significativi sui comportamenti e sul vissuto dei consumatori. 

Dai dati più recenti si registra un forte radicamento di specifici valori quali la richiesta di semplicità, di coinvolgimento e di essenzialità: aspetti valoriali in grado di influenzare profondamente i comportamenti dei consumatori. Questi, contrariamente a quanto sempre considerato, “non sono macchine pensanti che si emozionano ma macchine emotive che pensano”. Per questo motivo un’efficace strategia commerciale e di promozione deve partire dalla considerazione dei trend di consumo e da una migliore conoscenza del funzionamento cerebrale. In questo ambito le neuroscienze e il neuromarketing possono offrire un contributo determinante per il successo delle proposte aziendali.

#comunicazione #neuromarketing

 

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