Modelli di business per avere successo nel nuovo mondo

Mercoledì, 23 Giugno, 2021
Session Congress

Per sopravvivere e prosperare nel “nuovo mondo” post pandemia, serve un approccio forte e chiaro, che tenga in considerazione diversi fattori critici, così come i nuovi strumenti digitali e i nuovi stili di consumo. È il momento di mettere a fuoco le nuove opportunità e i modi più efficaci per coglierle. Uno dei massimi conoscitori del nostro settore, che vanta una grande esperienza maturata in un mercato complesso e maturo come quello britannico, svelerà nuove soluzioni, nuove idee e modelli di business attuabili con successo anche nel mercato italiano. 

#management #modellidibusiness

 

Relatore:

Come ti trasformo il club nel post pandemia

Mercoledì, 23 Giugno, 2021
Session Congress

L'emergenza coronavirus ha profondamente cambiato lo scenario in cui viviamo e lavoriamo, accelerando trend già in atto, anche nel nostro settore. La digitalizzazione è diventato un fenomeno di ampia portata anche nel comparto dell'esercizio fisico e del benessere, altri fenomeni si sono rafforzati o hanno fatto la loro comparsa, come l’outdoor training, il club omnichannel, l’offerta ibrida (o Phygital), la palestra in affitto e il coworking, solo per citarne alcuni.

Esperti del comparto e titolari di club distintisi per la capacità di innovare e attuare il cambiamento, moderati da un grande conoscitore del nostro settore, porteranno esempi di riorganizzazione, ristrutturazione e diversificazione dell’offerta, così come nuovi modelli in grado di produrre valore e generare nuovi centri di profitto.

 

#management #innovazione #outofthebox #modellidibusiness #roundtable

 

Il listino prezzi che attrae e conquista

Mercoledì, 23 Giugno, 2021
Session Congress

Oggi più che mai, la configurazione del listino prezzi è un’attività fondamentale sul piano strategico in quanto influenza in modo determinante il comportamento dei potenziali clienti. Li spinge ad acquistare se è coerente con i meccanismi psicologici, razionali e non, che presiedono alla formazione delle scelte e alle decisioni. Inoltre, i prezzi applicati ai servizi e alle opzioni offerte, e la loro interazione sinergica, giocano un ruolo importante nel decretare il successo del modello di business che si sceglie di attuare.

 In una fase di profondo rinnovamento come quella che stiamo vivendo, un’attività così delicata e complessa merita la massima attenzione. Uno dei massimi conoscitori del mercato del fitness, che da 25 anni opera come consulente in un contesto maturo e progredito come quello britannico, illustrerà alcuni meccanismi essenziali per costruire un listino che contribuisce in modo determinante al successo dell’azienda-club.

 

#marketing #vendita #sales #pricing

Relatore:

Dall’analisi dei trend di consumo alle strategie di marketing. Il contributo delle neuroscienze

Mercoledì, 23 Giugno, 2021
Session Congress

La crisi determinata dal Covid-19 sta influenzando profondamente i trend di consumo, soprattutto nei contesti in cui la dimensione esperienziale e di engagement emotivo è molto significativa. Ciò vale per tutto il mondo del wellness, delle palestre, dei centri sportivi e delle piscine. Un mondo particolarmente sacrificato dalla Pandemia e che, conseguentemente, registra effetti significativi sui comportamenti e sul vissuto dei consumatori. 

Dai dati più recenti si registra un forte radicamento di specifici valori quali la richiesta di semplicità, di coinvolgimento e di essenzialità: aspetti valoriali in grado di influenzare profondamente i comportamenti dei consumatori. Questi, contrariamente a quanto sempre considerato, “non sono macchine pensanti che si emozionano ma macchine emotive che pensano”. Per questo motivo un’efficace strategia commerciale e di promozione deve partire dalla considerazione dei trend di consumo e da una migliore conoscenza del funzionamento cerebrale. In questo ambito le neuroscienze e il neuromarketing possono offrire un contributo determinante per il successo delle proposte aziendali.

#comunicazione #neuromarketing

 

Relatore:

Innovazioni ad alto impatto per costruire il futuro

Mercoledì, 23 Giugno, 2021
Session Congress

Tre imprenditori, proprietari di club di successo e membri della REX Roundtables for Executives illustreranno le innovative strategie che hanno elaborato in vista della riapertura, nonché gli strumenti che hanno utilizzato per mettere a frutto un momento così difficile e senza precedenti: una forma mentis diversa, aperta al pensiero non convenzionale, e il confronto e lo scambio d’idee con i propri pari. Un simile approccio ha consentito loro di aggiornare i propri modelli di business e addirittura crearne di nuovi per cogliere le opportunità che il futuro post pandemia offre.

Una sessione basata su testimonianze che ispirano e forniscono spunti concrei per superare qualsiasi crisi, per trasformare le difficoltà in opportunità, per affrontare senza paura, e con cognizione di causa, il cambiamento, l’innovazione e addirittura la trasformazione paradigmatica. Successi (e insuccessi) a confronto per anticipare il futuro.

REX è la business community internazionale riservata a imprenditori e CEO che lavorano insieme per migliorare il proprio business e la propria vita.

Modera il CEO REX Roundtables EMEA.

 

#management #innovazione #outofthebox #modellidibusiness #roundtable

 

Come Generare Lead (e nuove opportunità di vendita) con i Video e i Webinar

Mercoledì, 23 Giugno, 2021
Session Congress

Da quando abbiamo raggiunto un livello adeguato di banda internet, si è registrata un’impennata nell’utilizzo di video on demand e di webinar live, con un ulteriore incremento durante il periodo delle restrizioni. Nell’ambito di un approccio multicanale alle vendite, video e webinar sono una valida risposta all’esigenza di farsi più vicini ai propri clienti, di instaurare con loro un contatto più diretto e generare un’esperienza anche a distanza, che prosegue – o precede – quella vissuta nel club. Specialmente se usati in sinergia, questi strumenti oggi sono una parte essenziale del “viaggio digitale” di una qualsiasi organizzazione, tanto più nel fitness, e rappresentano la via più efficace per generare nuove opportunità di vendita.

In questo talk saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Come si promuove un webinar sui vari canali?
  • Perché e in quali casi i webinar “battono” i soliti "pdf da scaricare"?
  • Come strutturare la produzione di un webinar così da ottimizzare il nostro carico di lavoro, pur raggiungendo gli standard che riflettono la qualità del brand?
  • Come allungare la vita di un webinar oltre il momento in cui siamo live e incrementare le nostre opportunità di vendita?
  • Come usare i video per migliorare il rapporto con il proprio cliente

 

#webmarketing #socialmarketing #live #ondemand

 

Relatore:

Il nuovo ciclo di vendita: comprenderlo per massimizzarne l’efficacia

Mercoledì, 23 Giugno, 2021
Session Congress

Il ciclo di vendita ha subìto uno schiacciamento che ne ha allungato la forma, comprimendo il tempo a disposizione per la “trattativa” all’interno del club. Si sono inoltre moltiplicati i punti di contatto con il potenziale cliente: oggi l’incontro e l’inizio della relazione avviene fuori dal club, sul web, specialmente attraverso i social network, canali che consentono di intercettare, e soprattutto gestire, i fitness influencer.

Figure da non sottovalutare, anzi da valorizzare, perché sono in grado di facilitare il processo decisionale dei prospect che, una volta ottenuti risultati e soddisfazione, possono diventare a loro volta positivi influenzatori.  Questo processo non viene interamente ridisegnato e gestito da un’unica figura professionale, bensì da più figure, ognuna con un compito definito e fondamentale.

La sessione è rivolta a chi è disposto a mettere in discussione le proprie credenze e ottenere spunti per impostare il proprio (nuovo) ciclo di vendita.

#marketing #vendita #sales #influencermarketing

 

No digital? No fitness! Le tecnologie che trasformano il settore del fitness e dello sport

Mercoledì, 23 Giugno, 2021
Session Congress

Nessuna attività o impresa può fare a meno dell'utilizzo della cultura digitale. Specialmente oggi, dopo l’accelerazione impressa dal Covid e il radicamento di una nuova abitudine al virtuale.

La trasformazione digitale del club e del centro sportivo presenta senza dubbio opportunità inedite, ma richiede anche strategie mirate e la conoscenza delle tecnologie disponibili che possono essere impiegate nei vari nodi di interazione tra gestore, istruttore e frequentatore o potenziale cliente.

Quali sono le tecnologie più innovative ed efficaci che possono essere adottate nel settore? Quali le loro funzionalità e i nuovi servizi che permettono di abilitare? Che cosa si può apprendere dall’esperienza dei top player del mondo dello sport? Una panoramica delle innovazioni che potrebbero rimodellare il fitness club del futuro.

 

#innovazione #tecnologia #digitalizzazione

 

Relatore:

KICK OFF - Qui e ora!

Mercoledì, 23 Giugno, 2021
Session Congress

Lo speech introduce un elemento di grande novità o, meglio, di avanguardia, che rappresenta il superamento del concetto di resilienza: l’antifragilità. Questa abilità, misurabile e allenabile, permette di prepararsi alle condizioni di volatilità e imprevedibilità dei contesti nei quali siamo chiamati ad esprimere performance.

Che si tratti di medaglie olimpiche, di budget da raggiungere o di quote di mercato da conquistare, gli atleti e i manager antifragili sono coloro che sono capaci di trarre un vantaggio dalle condizioni mutevoli e imprevedibili dei loro rispettivi campi di gioco. Il contesto che stiamo vivendo, l’instabilità che ci circonda possono davvero essere un motivo di rilancio personale, spirituale, intellettuale, perfino economico? La risposta è sì, se riusciremo a considerare ciò che ci circonda non un “problema”, ma un “nuovo contesto” e ad agire, da subito, alla ricerca di soluzioni.

Si delineeranno le cinque caratteristiche fondamentali per abitare questo nuovo mondo, connotato dall’instabilità e del cambiamento continuo, secondo il principio dell’opportunità e dell’efficacia.

#motivazione #ispirazione #antifragilità

Relatore: