Aggregatori sportivi e fitness: trasformare una tendenza in un vantaggio competitivo

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Focus

Il concetto della palestra “as a service”, che si sta facendo largo tra consumatori sempre più slegati dal concetto di possesso e di unicità, si accompagna all’affermazione degli aggregatori anche nel segmento di fitness club e centri sportivi.  Ma quali servizi offrono queste piattaforme web agli utenti e alle palestre partner?  Con quali criteri il club o centro sportivo può scegliere quello più adatto alle proprio esigenze e al proprio modello di business? Quali i vantaggi? E i rischi?

Dal confronto con i principali player del mercato, una sessione volta a inquadrare il fenomeno e le sue possibili declinazioni, anche in chiave corporate. Il dialogo con gli operatori permetterà di mettere a fuoco gli strumenti per impostare una corretta strategia di partnership tra palestre / centri sportivi e aggregatori, ai fini di una collaborazione profittevole per tutti.

Intervengono rappresentanti di: FitPRIME, GympassSportClubby, Urban Sports Club 

Modera: Paolo Grosso

 

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Neuromarketing per il business

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Le neuroscienze ci permettono di ampliare la comprensione di come funziona il cervello durante il processo decisionale, attraverso misurazioni scientifiche molto precise.  Ci aiutano a capire che le decisioni non sono così lineari, ma sono il frutto di un confronto continuo e rapidissimo tra le nostre percezioni consce e non consce. Ecco perché il comportamento dei consumatori è così imprevedibile e per certi versi inaspettato.

Costruire una comunicazione che tenga conto di come il nostro cervello elabora le informazioni e le trasforma in scelte e comportamenti è essenziale per catturare l’attenzione di un pubblico sempre più stimolato e quindi più distratto. Progettare ambienti in cui i nostri sensi e le nostre emozioni possano essere vissute positivamente è importante per favorire la fidelizzazione del cliente e il passaparola. Gestire un’azienda ed ispirare i propri collaboratori non solo su basi razionali e materiali è cruciale per il nostro successo.

 

Relatore:
Alt

Seminario Intensivo - Personal Branding: fai di te stesso un brand influente

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress, Seminario intensivo

Seminario 

Il mercato del fitness e del wellness attraversa una fase di grande trasformazione, in parte dovuta a una domanda sempre più esigente e orientata a un concetto di benessere a 360°. Per gestire tutti i cambiamenti in corso la tecnologia può dare una mano, ma non è sufficiente.  Per restare al passo e continuare a generare nuove opportunità lavorative, serve un nuovo approccio alla propria attività, incentrato non solo sulle competenze, ma anche sulla capacità di saperle comunicare adeguatamente.

Il seminario è rivolto a tutti i professionisti del settore del fitness/wellness e ha come obiettivo quello di insegnare a pianificare e a mettere in atto una strategia di personal branding, sfruttando in particolare gli strumenti del marketing digitale.

 

Relatore:

Diventare un venditore migliore sfruttando i Bias

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

I BIAS sono le convinzioni autolimitanti, i cortocircuiti del nostro cervello che bloccano le nostre decisioni.

Se il primo elemento necessario per divenire un abile venditore è comprendere “realmente” se stessi, migliorando la propria consapevolezza e intraprendendo un concreto percorso di automiglioramento, il secondo è conoscere il proprio cliente, liberandosi da errate convinzioni, pregiudizi o frettolose prime impressioni. Come? Attraverso la conoscenza dei BIAS.

Il nostro cervello è bombardato ogni giorno da centinaia di migliaia di input sensoriali e per far emergere i segnali dal rumore di fondo, ha imparato, ad adottare alcune scorciatoie mentali, il più delle volte corrette, che ci consentono di interpretare la realtà in maniera rapida ed efficiente. Tuttavia, alcune volte ci conduce verso dei vicoli ciechi, delle conclusioni errate sul mondo che ci circonda: i bias cognitivi, appunto.

Scopriremo i 10 BIAS che impattano maggiormente sulle capacità di vendita, ne descriveremo le conseguenze negative e la migliore strategia da adottare. Prezzo, servizio, tecniche di vendita sono gli altri ingredienti della formula magica per divenire un eccellente venditore, ma l’energia, la forza, la capacità attrattiva sono l’esplosivo ingrediente segreto.

Il corso estremamente pratico sui BIAS, con esempi concreti nella vendita in Fitness Club italiani, è la soluzione.

Sessione

 

 

Relatore:
Alt

Riportare il prodotto al centro

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Sessione

Gli utenti dei centri fitness hanno realmente compreso il “prodotto” che viene loro offerto? E il team di lavoro?

Un’analisi, condotta tra aspetti sociologici e neuroscientifici, che intende svelare non solo il gap tra il prodotto attuale e la percezione che ne ha il cliente, ma anche tra il prodotto attuale e quello del prossimo futuro.

Scarsa conoscenza e disinformazione generano incomprensioni che squalificano il prodotto e innescano un circolo vizioso al ribasso. Individuando la natura e livello del gap si rende possibile l’applicazione di tecniche neuro cognitive molto potenti e si spiana la strada verso un prodotto più elevato, innescando così un contro circolo vizioso, al rialzo. Il rapporto ricavi/costi salirà automaticamente con benefici per tutto il settore.

Programma: 

·         Definire il prodotto

·         Riposizionamento del prodotto tramite la riorganizzazione dello staff tecnico

·         Ricollegamento dello staff tecnico con la dirigenza/proprietà

·         Riorganizzazione gestionale partendo dal prodotto

·         Individuazione del nuovo scenario di mercato e strategie di comunicazione dedicata

       ·         Uno sguardo ai nuovi segmenti (millennials, post millennials…)  e casi di successo

 Interventi di imprenditori di centri sportivi e fitness 

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Differenze che fanno la differenza, nel Premium come nel Low Cost Business

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

David Minton, uno dei più stimati conoscitori e analisti, a livello internazionale, del mercato del fitness, introdurrà e contestualizzerà una sessione nella quale interverranno due imprenditori britannici capaci di innovare e avere successo: Olia Sardarova, fondatrice, in partnership con il pugile campione del mondo di pesi massimi Anthony Joshua, di BXR, la prima palestra di lusso dedicata alla boxe e alla preparazione atletica che richiede, ovvero fitness ad alta intensità; Jan Spaticchia, fondatore di énergie Fitness, catena low cost lanciata nel 2007 che, con la formula del franchising, ha superato i 100 club, oggi frequentati da più di 150.000 iscritti. Due modelli di business molto diversi tra loro – un premium club di alta gamma e un low cost molto speciale – accomunati dalla capacità di distinguersi e avere successo in un mercato altamente competitivo tramite un chiaro posizionamento, una cura maniacale dei dettagli e la costante coerenza con il proprio modello di business.

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Formule di Franchising e Licensing nel fitness: quali opportunità di business?

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Focus

Investire in una palestra o fitness club attraverso contratti di franchising o licensing, formule che negli ultimi anni hanno registrato un deciso incremento, rappresenta una reale opportunità? Come confrontare le diverse proposte? Come valutarne vantaggi, punti di forza e di debolezza? Il franchising è un modello appetibile per tutti?

Un’analisi del fenomeno dell’affiliazione nel fitness condotta con il contributo di alcuni tra i più noti protagonisti di questo mercato e di un esperto del settore che modererà l’incontro.

Si valuteranno i seguenti aspetti:

  • investimento iniziale, tempi di rientro e break even point, costi ricorrenti;
  • requisiti palestra/imprenditore affiliato;
  • format proposto (target, attività, attrezzature, formule di abbonamento, formazione, comunicazione…);
  • numeri attuali (club/iscritti/entrate/casi di particolare successo);
  • aprire una nuova palestra o rilevarne una esistente? O riconvertire la propria?

Intervengono rappresentanti di: Anytime Fitness, Fit Active, Mrs.Sporty e Audace. 

 

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Strategie social vincenti per il Fitness e per il Personal Training

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

L'evoluzione digitale di questi ultimi anni è di una portata tale che persino i centri fitness, gli studi di PT e i personal trainer in generale non possono trascurare questo fenomeno. Fenomeno che può essere indirizzato alle proprie attività promuovendole in modo vincente. Internet e i social network devono essere visti come strumenti per valorizzare la propria attività e figura professionale, sono un'opportunità di crescita e di condivisione delle proprie abilità, degli strumenti promozionali della propria Brand Identity con la possibilità di coinvolgere e interagire con il proprio pubblico. Durante la sessione si analizzeranno alcune strategie per fare la differenza e capire come sfruttare tutte queste potenzialità e la propria nicchia di mercato. Potenzialità che troppo spesso vengono frenate dall'utilizzo di agenzie di marketing non specializzate nel settore del fitness. O si utilizzano i social in modo strategico, passionale e con personalità propria o si rischia di gettare al vento tanti soldi per pubblicità che non si trasformeranno mai in clienti. Imparare e conoscere le basi è fondamentale per portare il proprio business a un livello superiore. Ecco, in sintesi, una scaletta della sessione:

  • Social Media e Palestra/Fitness/Personal Training
  • Quali Social Media
  • Social Media e Brand Identity
  • I numeri da tenere a mente
  • Trovare la propria nicchia di mercato per differenziarsi
  • Pubblicità si, ma attenzione a come farla
  • Strategie di successo nei Social Media
Relatore:
Alt

Tecnologia e fitness, un’alleanza che cambia i paradigmi

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Focus 

Realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale, gamification e sensoristica di ultima generazione trasformano l’attività fisico-sportiva e il settore del fitness. Per capire concretamente come, ForumClub ospita in questo incontro aziende internazionali portatrici di innovazione tecnologica nel settore del fitness, alcune alla loro prima apparizione italiana.  

In una sessione con contenuti “ad alto tasso di tecnologia”, le aziende spiegheranno come hanno interpretato il tema “tecnologia e fitness”, illustrando:

· le caratteristiche salienti della loro tecnologia/soluzione,

· il funzionamento,

· le esigenze alle quali hanno voluto dare risposte,

· l’investimento richiesto,

· i vantaggi per il club, per gli operatori e per i frequentatori.

Intervengono: rappresentanti di Advagym-Sony Corporation, Neuron Academy, Holodia e Valo Motion - Modera: Fausto Di Giulio 

 

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Corso di approfondimento - Il controllo di gestione in un centro fitness, dalla teoria alla pratica

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Corso di approfondimento

Il corso ha l’obiettivo di fornire ad imprenditori e club manager i criteri e gli strumenti di valutazione dell’andamento di una palestra o di un centro fitness, per prevenire situazioni di crisi e garantire nel tempo performance di business positive e in crescita

Un’opportunità formativa rivolta a operatori del settore fitness e wellness (club manager, imprenditori, consulenti, personal trainer) che intendono consolidare o migliorare la gestione di un centro o palestra già avviati e a coloro che intendono intraprende un nuovo progetto di business nel settore sportivo di riferimento.

L'iscrizione comprende la DISPENSA esclusiva creata ad hoc per i partecipanti a ForumClub, come manuale di riferimento per mettere in pratica gli obiettivi del corso:

  • come costruire un business plan a supporto delle scelte aziendali / del club manager;

  • come capire il break even point della tua azienda e come questo dato ti può essere utile per le analisi successive;

  • come acquisire i dati contabili in maniera automatica;

  • analisi degli impatti della fatturazione elettronica sul ciclo attivo e passivo aziendale enfatizzando le aree di opportunità;

  • cos’è il capitale operativo? Come monitorarlo al fine di gestire meglio i mesi estivi per evitare crisi di insolvenza?;

  • come impatterà il nuovo codice della crisi d’impresa nei centri sportivi?;

  • l’utilizzo dello scadenzario, uno strumento semplice, accessibile a tutti per aiutarti nella gestione del centro;

  • 5 modi per risolvere i problemi di liquidità nel breve periodo;

  • come mantenere nel tempo un cashflow positivo.

Il corso è tenuto da Luca Mattonai, tra i professionisti più esperti nella consulenza contabile, amministrativa e fiscale nel settore fitness e wellness.

 

Relatore:

Sessione Plenaria - Hai il “Fattore I”? Scopri che cosa fa di te l’Imprenditore a prova di futuro

Mercoledì, 27 Novembre, 2019
Session Congress

Come riescono gli imprenditori a fare ciò che fanno, a trasformare i loro sogni in realtà? Sono nati imprenditori o lo sono diventati? In questa sessione plenaria, Jan Spaticchia, imprenditore dalle straordinarie capacità in grado di fondare e sviluppare una catena composta da più di 100 club, svelerà le strategie, l’approccio al mercato e soprattutto l’atteggiamento mentale che gli hanno consentito di essere un “imprenditore seriale”, capace di creare e sviluppare, nell’ultimo decennio, sei realtà aziendali di successo. Lo farà illustrando la sua filosofia, fornendo potenti informazioni sul mondo degli imprenditori più abili, svelando l’essenza del “Fattore I”.

Relatore:
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Lezioni britanniche: modelli di business vincenti a confronto

Mercoledì, 27 Novembre, 2019
Session Congress

David Minton, uno dei più stimati conoscitori e analisti, a livello internazionale, del mercato del fitness, introdurrà e contestualizzerà una sessione nel corso della quale interverranno due straordinari imprenditori del mercato britannico: Robert Rowland, fondatore, insieme alla moglie Hilary, di Boom Cycle, una delle prime fitness boutique comparse a Londra dedicata all’indoor cycling; Joan Murphy, ex ciclista su pista e co-fondatrice, insieme alla ex giocatrice di hockey Pip Black, del network londinese Frame, caratterizzato da un format innovativo che ha rivoluzionato l’universo del fitness puntando, tra le altre cose, sulla varietà dei programmi offerti. Illustreranno i fattori critici alla base del successo di due realtà imprenditoriali diverse tra loro, ma accomunata da alcune caratteristiche che, nell’odierno mercato del fitness, sono determinanti per attrarre e soddisfare i consumatori di oggi. Un incontro per ispirarsi, aggiornarsi e motivarsi.

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Welcome & Kick off - La forza del capo è nel titolo, quella del leader è nelle persone!

Lunedì, 9 Dicembre, 2019
Session Congress

Il Welcome & Kick off del 21° ForumClub è affidato a Giampaolo Grossi, General Manager Milan Roastery Starbucks Italy - emanazione italiana del noto brand statunitense divenuto un colosso internazionale grazie a Howard Schultzaperta nel 2018 nel cuore di Milano.

Basandosi sulla sua solida esperienza, maturata partendo dal basso per poi ricoprire importanti ruoli manageriali anche per altri prestigiosi marchi – come Pasticceria Marchesi di proprietà di Prada – Giampaolo Grossi illustrerà i pilastri sui quali si basano la human experience e il welfare aziendale di un brand globale come Starbucks, che punta sulla qualità del prodotto, del servizio e dell’esperienza del consumatore, mettendo sempre al centro la persona, in ogni ambito. Non a caso tutti i dipendenti Starbucks sono chiamati ‘partner”.

Verranno affrontate tematiche di grande interesse anche per i club, come l’importanza essenziale della formazione e del monitoraggio delle performance, il carisma che consente di conquistare il cliente e, non meno importante, la gestione illuminata delle risorse umane che si trasforma in gestione umana delle risorse.

Ispirare e nutrire lo spirito umano, una persona, una tazza, un quartiere alla volta" è la mission di Starbucks che ne esprime i valori, abbracciati con entusiasmo da Grossi.

 

Relatore:

Sessione plenaria - Le sei chiavi della performance, dal modello sportivo a quello lavorativo

Venerdì, 13 Dicembre, 2019
Session Congress

Come ottimizzare i propri risultati, partendo dalla prima e fondamentale attività: respirare. Riuscire ad andare oltre le aspettative mantenendo vivo il sogno e soprattutto la passione, diventando padroni del proprio respiro.  La consapevolezza come strumento di crescita, ma anche come modello di business, in quanto la salute rappresenta la porta d'accesso per ogni grande sfida.

Un incontro con il maestro del respiro, allenatore di apnea e coach di campioni mondiali di diverse discipline.

Relatore:

Il riposizionamento strategico come strumento di rilancio del tuo Fitness Club

Venerdì, 13 Dicembre, 2019
Session Congress

E se ci fosse un mercato potenziale che ancora non conosci? E se bastasse una chiave di lettura diversa per vendere a margini superiori? Come evitare la jungla del low cost? Il riposizionamento strategico è la risposta a queste domande. Individuare un nuovo mercato e farsi recepire da esso come la migliore alternativa è l’obiettivo a cui tendere. Sei pronto a ricominciare in grande stile?

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