Sala congressuale a ForumClub 2023
13 Ottobre 2023

ForumClub: il B2B del fitness chiude con soddisfazione l’edizione autunnale. E guarda già al 2024

Terminato tra appalusi e sorrisi il principale appuntamento professionale in Italia dedicato al settore fitness, wellness e sport. Una due giorni ricca di novità tra congresso internazionale e area espositiva.

 

Bologna, 10 ottobre - Si è concluso con soddisfazione l’appuntamento con ForumClub, che torna a guardare con fiducia e rinnovato vigore al futuro. Gli ultimi dati sul fitness confermano questa tendenza, evidenziando chiari segnali di ripresa, con ampie opportunità di crescita e innovazione nel settore. Elementi particolarmente incoraggianti per coloro che saranno in grado di interpretare e sfruttare a loro vantaggio le sfide poste dai trend che stanno trasformando il mondo del fitness, dello sport e del wellness, come testimoniato dallo sviluppo e dall’ingresso nel settore di diverse catene, sia di proprietà, sia di franchising e licensing, nonché di nuovi modelli di business.

Nelle sale del Centro Congressi UnaHotels Bologna San Lazzaro, venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023, si è svolta la 24esima edizione di ForumClub, l’unico evento professionale italiano, a carattere internazionale, dedicato alla crescita e al networking di manager, titolari e operatori impegnati nella gestione dei centri fitness, wellness e sportivi.

Una rassegna che ha ottenuto il plauso di espositori e visitatori, che hanno dimostrato grande apprezzamento per la nuova “formula salotto”: l’area espositiva, ripensata e rinnovata per amplificare le opportunità di interazione, è stata affiancata da un programma congressuale di alto livello guidato da autorevoli relatori italiani e stranieri. Una full immersion in cui sono stati analizzati i temi più caldi del comparto, tra cui la Riforma dello Sport, divenuta finalmente realtà dopo anni di impegno e iniziative di sensibilizzazione, della quale si è dibattuto durante il convegno a cura di ANIF-Eurowellness.

Di cambiamenti e tendenze che stanno impattando sul settore fitness & wellness si è discusso nella tavola rotonda “Wellness: quale futuro?”, organizzata su iniziativa di CIWAS, Confederazione Wellness Sport Salute.

Occhi puntati inoltre su altre tematiche, come l’outdoor training, che sta acquisendo importanza strategica nell’intero universo del fitness; il neuromarketing applicato al business e alla promozione dell’attività fisica; la comunicazione e il “phygital marketing”; le nuove strategie di vendita e pricing; le tendenze legate all’innovazione tecnologica; l’evoluzione della domanda; i modelli di business e i centri di profitto.

 

Verso il 2024

Questa edizione della rassegna si è configurata come una sorta di preview del nuovo format espositivo e congressuale che, a partire da febbraio 2024, coinvolgerà in un unico contenitore, oltre alla 25a edizione di ForumClub, la 15a edizione di ForumPiscine, Salone Internazionale delle Piscine & Spa, e Outex, rassegna di recente concezione dedicata al mondo dell’Outdoor & Leisure Experience: tre manifestazioni integrate e com­plementari che daranno vita a una nuova piattaforma strategica e sinergica per la community del Leisure e del tempo libero, ovvero a una manifestazione fieristica e congressuale extralarge che proporrà una visione a tutto tondo sulle soluzioni e i servizi più innovativi per la promozione di un’avanzata cultura del benessere e del tempo libero. L’appuntamento è a BolognaFiere (pad. 25 e 26) dal 14 al 16 febbraio 2024

Condividi