Come cambia (o deve cambiare) il mercato del fitness: la parola agli utenti

Saturday, November 5, 2022 - 16:00 - 17:00

Due importanti ricerche di mercato condotte da IFO International Fitness Observatory hanno sondato un campione altamente rappresentativo degli iscritti ai fitness club italiani, somministrando più di 30.000 questionari e coinvolgendo numerosi operatori. i dati raccolti sono fondamentali per leggere il presente e prevedere i più probabili sviluppi futuri del settore.

Sul fonte utenti, l’indagine fornisce indicazioni importanti su: soddisfazione del cliente del club nel nuovo contesto storico; impatto del digitale (uso di app, home/digital fitness, ecc.); customer journey (il nuovo viaggio del cliente nel club); timori e “speranze” verso il futuro. Sul fronte operatori, le informazioni raccolte hanno consentito di analizzare: la ripartenza e la situazione economica, con particolare attenzione ai rinnovi e all’acquisizione di nuovi clienti (analizzandone l’andamento rispetto al passato); marketing e vendite; formazione (necessità di aggiornamento dei team); digitalizzazione e uso dei nuovi strumenti digitali.

Verrà inoltre presentato il volume "12 strategie vincenti per fidelizzare i clienti - Come rendere soddisfatti i vostri clienti e soddisfarli per sempre!", di Paolo Menconi, Editrice il Campo.

Relatore Menconi Paolo