Alt
Friday, October 22, 2021

Lo schema proposto da Editrice Il Campo con il doppio appuntamento congressuale ed espositivo di Bologna ha funzionato: 1.700 presenze nelle due giornate di manifestazione – il 12 e il 13 ottobre scorsi – con un programma formativo ad ampio seguito.

 

Bologna – “Quando in primavera abbiamo deciso di riportare in presenza gli operatori dei settori fitness, wellness, piscine e Spa, e di farlo all’interno di un’unica manifestazione, fieristica e congressuale insieme, la nostra sembrava una sfida proibitiva, per non dire impossibile, sia per il contesto epidemiologico sia per la difficile situazione in cui versano tanto i fitness club quanto le piscine sul mercato italiano. Oggi siamo doppiamente felici: di vedere il clima generale in deciso miglioramento, ma anche di aver creduto in questo progetto fin dall’inizio, potendo contare oggi sul successo ottenuto da ForumClub e NEXT by ForumPiscine”, commentano Federico e Roberto Maestrami di Editrice Il Campo.

Una scommessa, quella degli organizzatori dell’evento, dall’esito tutt’altro che scontato, ma che – dopo un’attesa di quasi 2 anni per il comparto aquatic e di quasi 3 per il settore fitness e wellness – ha consentito agli operatori e ai professionisti di tornare a fare business e networking dal vivo, con un’attenzione specifica rivolta alle ultime novità tecnologiche e alla formazione di qualità.

 

UN’AREA EXPO A TUTTO CAMPO

70 i brand presenti nell’area espositiva allestita all’interno del nuovo Exhibition Hall del distretto fieristico di Bologna: in mostra le tecnologie e le soluzioni per la gestione, il rinnovamento e la manutenzione di piscine pubbliche e private, Spa, aree wellness, centri fitness e sportivi. L’Expo di ForumClub-NEXT by ForumPiscine ha offerto l’occasione per rimettere in circolo idee, iniziative e proposte concrete per affrontare nel modo migliore i mesi della ripartenza.

 

UN CONGRESSO DA RICORDARE

Prima e unica occasione di incontro professionale del 2021, il programma di ForumClub ha celebrato il ritorno in presenza con un format nuovo, caratterizzato dalla verticalità del congresso, scandito da sessioni plenarie tenutesi in sequenza. Una full immersion molto apprezzata dagli operatori presenti al Palazzo dei Congressi e ulteriormente valorizzata dallo spessore dei relatori, la maggior parte dei quali per la prima volta sul palco del ForumClub. Tra questi, Mauro Berruto, ex allenatore della Nazionale maschile di pallavolo, nonché docente e AD della Scuola Holden – la più prestigiosa scuola europea di Storytelling – e apprezzatissimo relatore per il mondo dell’impresa. Protagonista della sessione d’apertura, ha magistralmente illustrato il concetto di anti-fragilità, ovvero la capacità di trarre vantaggio dalle condizioni mutevoli e imprevedibili del contesto in cui ci si trova, che si tratti di sport di altissimo livello o del mercato del fitness di oggi.

 

Alle sessioni formative del congresso di ForumClub si sono affiancati i 40 incontri a ingresso gratuito del doppio palinsesto ForumClub-NEXT by ForumPiscine, con incontri di approfondimento sui temi di maggiore attualità per i rispettivi comparti e speech tecnici proposti dalle aziende espositrici.

Gli eventi direttamente a cura dell’organizzazione si sono divisi tra quelli focalizzati sull’area club, con il ritorno live di relatori storici della manifestazione, e quelli concentrati sugli impianti acquatici e coordinati da Marco Sublimi, membro del comitato scientifico di NEXT by ForumPiscine. Questi ultimi si sono concentrati in modo specifico sullo sviluppo sostenibile, che rappresenta una grande opportunità per il comparto delle piscine e la maggiore voce di investimento del piano “NEXT Generation EU”, sul fermento tecnologico e normativo in relazione all’approvvigionamento e all’utilizzo della risorsa idrica in piscina e sui tanti – nuovi e antichi – elementi di criticità nella gestione delle piscine a uso pubblico, nel post Covid.

Tecnologia, innovazione, efficientamento, ma anche nuovi obiettivi e nuove strategie di vendita e di fidelizzazione: di tutto questo si è parlato a ForumClub-NEXT by ForumPiscine, l’unica agorà professionale per i settori fitness, wellness, piscine e Spa in Italia.

 

ARRIVEDERCI AL 2022

ForumClub e ForumPiscine danno appuntamento al prossimo anno: per ForumPiscine le date sono già inserite nei principali calendari internazionali: l’appuntamento per costruttori, gestori, tecnici, progettisti e tutti gli operatori del settore piscine e Spa è dal 23 al 25 febbraio 2022 in Fiera a Bologna. Per ForumClub, la squadra di Editrice Il Campo è al lavoro per mettere al più presto on line tutti gli aggiornamenti sulla nuova edizione dell’evento.

 

PATROCINI E SPONSORSHIP

Matrix, RealVt, Team System, Technogym e Tecnobody sono stati i Platinum Sponsor di ForumClub; FlitFit, Peak Pilate, Siligroup, Tommys, XFitness i Gold Sponsor.

Per NEXT by ForumPiscine i Platinum Sponsor sono stati CCEI, Cover Pool System, C.P.A., Glong Italy, ICS-Istituto per il Credito Sportivo, Sorgenia e Team System; i Gold Sponsor Bayrol, DFM Italia, Dryden Aqua, Euraqua, Polimpianti, Schillaci, Siligroup, Tommys.

Gli eventi hanno potuto contare sul patrocinio e sulla partecipazione attiva di ANIF Eurowellness, CIWAS Confederazione Wellness, Acquanet-Associazione Piscine, Assopiscine, Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori, FIN e Università del Foro ItalicoForumClub e NEXT by ForumPiscine hanno ottenuto inoltre il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna

 

 

Segreteria organizzativa e ufficio stampa

ABSOLUT eventi&comunicazione

tel. +39 051 272523 | ufficiostampa@absolutgroup.it

 

Vendita spazi espositivi e segreteria scientifica

EDITRICE IL CAMPO

tel. +39 051 255544 | forum@ilcampo.it